Biancoinsolito nasce a Brescia da un’idea di Ludovico Valsecchi, quarta generazione di casari della sua famiglia. Dopo essersi formato in economia e design, Ludovico ha voluto proteggere i gusti autentici e genuini, in un mercato che spesso omologa i sapori. Allo stesso tempo, desiderava dare al formaggio una nuova immagine, lontana dalle tradizionali botteghe ancorate a modelli superati. La sua intuizione è stata trasformare il formaggio in un’esperienza contemporanea, sensoriale ed estetica, restituendogli il valore che merita.


Il laboratorio
Biancoinsolito racconta l’artigianalità dei sapori autentici attraverso un linguaggio nuovo, dove il design non è solo estetica, ma un modo per amplificare il gusto permettendo di assaporare anche con gli occhi la bellezza della materia.
I nostri formaggi mantengono l’autenticità del latte e delle ricette artigianali, ma diventano qualcosa di nuovo: un prodotto quotidiano trasformato in un oggetto di design commestibile.
Oggi Biancoinsolito è l’unico brand di formaggi che, attraverso il packaging e l’innovazione, crea percorsi di degustazione casearia prêt-à-porter.
Le box infatti sono pensate per offrire esperienze da regalare o condividere. Ogni confezione unisce funzionalità, estetica ed etica: il sottovuoto prolunga la shelf-life, il packaging è elegante e moderno, e la forma stessa del prodotto comunica misura, identità e valore.


La rete di produttori
Da Biancoinsolito è nato un pensiero più ampio: includere nella selezione di formaggi anche altri produttori artigianali che condividono la stessa visione. Così il progetto si è trasformato in una costellazione di caseifici e affinatori, uniti dall’obiettivo comune di valorizzare il formaggio come esperienza gastronomica. Ogni prodotto mantiene la propria identità, ma insieme raccontano territori, stagionature, metodi e ricette diverse che si incontrano.
Lavoriamo per offrire una selezione di formaggi eccellenti che rappresentano le buone pratiche dell’artigianato caseario, tutti disponibili nelle nostre box e nel negozio.


Il concept store
Biancoinsolito è un brand che celebra il formaggio come esperienza culturale e gastronomica, con l’obiettivo di creare uno spazio di condivisione intorno al formaggio, dando vita a un ambiente di conversazione che vada oltre la semplice esperienza del consumo. Per questo, Biancoinsolito non è più solo un e-commerce: il nostro negozio, in Via X Giornate 14 a Brescia, è la prima boutique del formaggio in Italia. Uno spazio in cui la tradizione casearia incontra il design contemporaneo, trasformando la degustazione in un’esperienza completa. Qui potrai vedere le nostre forme di formaggio, assaporarle in degustazioni guidate e creare le tue box personalizzate.

